DivinaFortezza
WhatsApp

Un matrimonio a km zero: la scelta di Elena e Riccardo

Il matrimonio a KM zero è l’evento “NO STRESS” per eccellenza. Se ti piace l’idea di offrire la massima comodità ai tuoi ospiti nel rispetto dell’ambiente e allo stesso tempo favorire le imprese del tuo circondario, allora dovresti proprio considerarlo!

E’ quello che hanno fatto Elena e Riccardo, due ragazzi meravigliosi, miei concittadini che hanno realizzato il loro bellissimo #matrimonioakmzero, una scelta che non solo condivido, ma che mi sembra un ottimo argomento da trattare e divulgare.

Ma che cosa significa?

Per definizione, il MATRIMONIO A KM ZERO è un evento organizzato utilizzando materiali, prodotti e servizi geograficamente molto vicini che permettano di risparmiare nei trasporti e di coinvolgere le piccole aziende della zona contribuendo così all’incremento del commercio locale.

Elena e Riccardo hanno scelto ovviamente la nostra Fortezza Medicea di Poggibonsi che tra le sue mura può accogliere la celebrazione del rito civile oltre che al ricevimento (e non è mica così usuale !!)

Ecco quali sono i suggerimenti per realizzare un matrimonio a km zero:

REGOLA NR. 1: CERIMONIA E RICEVIMENTO POSSIBILMENTE NELLA STESSA LOCATION

Se la Venue della cerimonia fosse molto vicina al luogo del ricevimento, oppure, meglio ancora, se ci fosse la possibilità di organizzare sia il rito che la festa nelle stesso posto (esattamente come nel caso di Elena e Riccardo), questo implicherebbe un enorme recupero di tempo poiché eliminerebbe gli spostamenti con l’auto, sarebbe perciò ecofriendly, e soprattutto regalerebbe più tempo agli sposi e agli invitati per godersi la giornata . Inoltre è la scelta #nostress per eccellenza poiché gli spostamenti si sa, sono sempre fonte di disagio specialmente se avvengono sotto il sole estivo (per non parlare degli spostamenti sotto la pioggia!).

REGOLA NR. 2: FORNITORI DEL POSTO

E’ utilissimo scegliere fornitori locali che si occuperanno dei vari aspetti dell’organizzazione del tuo matrimonio. Per “locali” significa soprattutto “vicini” a te fisicamente in modo che i vostri incontri possano essere programmati con più facilità ma anche con più flessibilità.

La vicinanza con i tuoi fornitori può darti l’occasione di fare delle “PROVE COMBINATE”. Le prove combinate mettono insieme più professionisti in un unico incontro riducendo i tempi (perché per essere puntuale non devi partire da casa un’ora prima, per intendersi), il numero degli appuntamenti e garantendo un risultato molto più efficace rispetto alle prove singole.

Vuoi capire meglio cosa sia una “prova combinata”? Ti racconto un paio di esperienze dei nostri sposi:

1)Elena è riuscita a combinare in un unico pomeriggio la prova trucco, l’acconciatura e la prova abito. L’ Atelier @weddingpoggibonsi, per esempio, con la disponibilità di Caterina, la responsabile del reparto sposa, ha permesso l’intervento della Hair Stylist @elenamersihair durante la prova abito della sposa così che la sposa abbia avuto modo di vedersi e di confermare più facilmente le sue scelte.

2)Ecco un altro caso: con Elena e Riccardo ci siamo affidati a @class_ricevimenti per la fornitura del servizio catering: la presenza di uno showroom molto vicino e ben attrezzato a nostra completa disposizione , ci ha permesso di scegliere con calma la “mise en place”, di tornare sui nostri passi e visitare la sala più volte . Ma soprattutto siamo riusciti a simulare una tavola completamente allestita anche con i fiori che la fiorista (nel nostro caso Ikebana Fiori Poggibonsi) ci aveva preventivamente preparato in vasetti come stabilito. Comodo e rassicurante, no ?

REGOLA NR.3 : SERVIZIO FOTOGRAFICO DENTRO LA LOCATION

Per avere le foto dei tuoi sogni non dovrai andare a cercare la collina o la vigna più bella a chissà quale distanza da te . Fai in modo di non allontanarti troppo dal luogo dei festeggiamenti perché perderai del tempo da dedicare alla tua festa. Scegli una location che offra nelle sue immediate vicinanze degli scorci interessanti che serviranno da sfondo per le tue foto. Non allontanarti troppo, sfrutta al meglio il tuo tempo . E’ solo un giorno!

La Fortezza di Poggio Imperiale a Poggibonsi ed i suoi dintorni per esempio, offrono degli scenari pazzeschi , unici da fotografare raggiungibili anche a piedi !!! Tacchi permettendo…

Elena e Riccardo si sono divertiti con la fotografa @giorgiamaddaloni_weddingphoto a posare tra le mura della Fortezza, in affaccio alla Basilica di San Lucchese e dentro lo scenario unico della fonte delle Fate.

REGOLA NR.4 : BOMBONIERE BIO-AGRO-HANDMADE

Un must del matrimonio a Km zero sono le bomboniere che riguardano per la maggior parte l’universo Bio e agroalimentare. Un cadeau gastronomico ben presentato è sempre gradito agli ospiti e valorizza le piccole aziende artigianali incrementando il commercio locale e la sua notorietà.

Sempre apprezzate le piantine aromatiche, i piccoli ulivi da piantare, le bottiglie di vino e olio personalizzate, il vinsanto e i cantucci , i vasetti di confettura biologica etcc…

La cura nel packaging e la personalizzazione grafica rendono queste bomboniere dei veri e propri oggetti da conservare oltre che da consumare. Non c’è bisogno che vi racconti quante piccole aziende locali siano in grado di offrire questi prodotti. Siamo in Toscana dopotutto!

Elena e Riccardo hanno scelto di regalare ai propri ospiti delle piccole ma bellissime bottiglie di olio aromatizzato al limone. Ovviamente da agricoltura biologica, ovviamente di un produttore della zona.Top!

REGOLA NR. 5 :TRUCCO E PARRUCCO A DOMICILIO!

Se scegli un professionista della tua città sarà possibile concordare delle prove anche direttamente a casa tua! Niente di più comodo e così “friendly”: dentro le tue mura domestiche avrai uno scambio molto colloquiale e entrerai subito in confidenza con chi vuole in tutti i modi renderti soddisfatta.

@Elenamersihair e @milanesidenise (make up artist), per esempio hanno raggiunto la sposa Elena a casa sua, anche di domenica, instaurando da subito un rapporto di informale intesa.

REGOLA NR 6: LA WEDDING CAKE , richiedi l’anteprima!

Immagina la scena : la vostra “minicake” come dessert per una cena intima tra te e tuo marito . Niente di più semplice, comodo ed efficace, se puoi prenotare la tua piccola torta in anteprima e ritirarla dal pasticcere prescelto della tua città (che potrebbe anche non essere uno solo) . E’ cosi che è andata per Elena e Riccardo con la disponibilità di Mario Barone Pasticceria.

Il professionista dovrebbe sempre proporsi per realizzare una minicake da farvi assaggiare , ed una torta….certo non puo’ essere ritirata a 50 km di distanza, mi spiego?

REGOLA NR 7: MUSICA A PORTATA DI MANO

Scegliere un gruppo musicale oppure un duo o un trio che operino nella tua città può offrire molte occasioni di partecipare alle loro esibizioni in zona senza doverti limitare a guardare video su you-tube. Le esibizioni live ti danno la possibilità di conoscere i professionisti di persona e di apprezzare l’atmosfera che riescono a crearsi intorno.

Inoltre, se la cerimonia o il ricevimento del vostro matrimonio si svolgono nella stessa venue, per i musicisti sarà molto più semplice organizzare le proprie performance e scandire i tempi della festa in maniera molto più agevolata. ( grazie a @re_minore_ per la loro simpatia e professionalità)

REGOLA NR 8 : LA WEDDING PLANNER SOTTO CASA!

Tutti sono d’accordo sul fatto che la presenza di un professionista sia garanzia di “sicurezza e di tranquillità” per coloro che sentono di aver bisogno di una guida o di un supporto nell’organizzazione del matrimonio.

Qualcuno che velocizzi e programmi gli appuntamenti, che selezioni i fornitori più giusti per le tue esigenze, qualcuno che ti aiuti a fare scelte economiche adeguate alle tue tasche.

Qualcuno che ti offra soluzioni diverse in maniera veloce senza doverti perdere in ricerche e telefonate.

Qualcuno che davanti agli inconvenienti sia pronto a darti soluzioni rapidamente senza far dilagare il panico.

Qualcuno il cui unico interesse è quello di realizzare il vostro sogno e vedervi sodisfatti.

Qualcuno insomma, su cui dovresti riporre la massima fiducia. Se poi, il professionista vive e lavora nella tua zona, conosce tutti i fornitori del posto, può venire trovarti a casa con facilità, può essere presente alla maggior parte degli appuntamenti e condivide con voi l’affetto per il territorio, allora conoscerete davvero tutti i vantaggi del MATRIMONIO A KM ZERO !!!!

Ringrazio Elena e Riccardo per avermi dato la possibilità di scrivere su di loro.

Ringrazio tutti i professionisti di Poggibonsi e limitrofi ( citati e non ), con i quali mi piacerebbe portare avanti l’idea del #matrimonioakmzero come missione di solidarietà e bellezza per nostro territorio.